|
11 - 23 giugno 2022
Inaugurazione venerdì 10 giugno alle ore 19.30
Presentazione a cura di:
Matilde Maso
progetto mostra a cura di:
Franco Fonzo
La serata prosegue con la visita alla mostra e brindisi nel
Parco delle Sculture. Ad accompagnare l’evento la musica
di Luciano Buosi e Fernanda Adami.
ENTRATA LIBERA - È GRADITA PRENOTAZIONE AL
328 4851819 - 0422 430584
Tiziano Furlan “I fiori dell’anima, ritratti”
Scintille lucenti animano le opere di Tiziano Furlan esposte in questa mostra. E’ una pittura astratta, su tavole di forme diverse dipinte ad olio. Vi è una predilezione per il cerchio che è figura perfetta, simbolo dello spirito e della immaterialità dell’anima.
Le pennellate sono decise, guizzano felici, i colori sono brillanti, si crea un’armonia non statica bensì dinamica.
Prevalgono i colori primari, colori assoluti, unici: il giallo della luce e della conoscenza, il blu della calma, dell’infinito, della pace, il rosso dell’energia vitale. Il bianco, puro ed incandescente, sottolinea e predomina: il bianco, colore che rimanda alla purezza, alla semplicità, alla libertà, perfetta sintesi che tutti i colori dello spettro luminoso comprende.
E’ una pittura che si nutre di meditazione, di un profondo e sentito contatto con la Natura, di ammirazione e comunione con il Creato.
Attraverso la sua arte, che è esplorazione, ricerca interiore, Tiziano Furlan ci comunica la gioia di uno sguardo-bambino che tutto vede e tutto intuisce con uno stupore che sempre si rinnova. I fiori di luce di Tiziano Furlan sono espressioni dell’anima, ricerca dell’Essenza.
E’ lo spirito la forza creatrice dell’universo, è lo spirito che anima la materia. Ecco che quando l’uomo riconosce ed espande l’elemento divino che è in lui vive la vita con infinita meraviglia, con grande gioia. Siamo noi che creiamo la realtà con i nostri pensieri, pensieri che diventano azione. Sta a noi orientarci e scegliere di agire con consapevolezza. Sta a noi vivere la bellezza della Creazione con rispetto e meraviglia. E’ nella comunione con il divino che troviamo pace, serenità, felicità. Fiori di luce si manifestano, esplodono in questo ciclo di dipinti di Tiziano Furlan, ed è una luce che illumina, dà forza e speranza a tutti noi.
Dott.ssa Matilde Maso
|